Health & wearable

La linea di ricerca e sviluppo più innovativa di Gter, nella quale stiamo studiando da anni il modo migliore di fornire precisione, accuratezza ed affidabilità nel tracking della cinematica del corpo umano. L’idea alla base delle soluzioni che progettiamo sta nell’applicare le tecnologie spaziali al l’human tracking, integrando sensori GNSS di alta precisione all’interno di device indossabili.
Studiamo quindi soluzioni per monitorare il movimento del corpo umano, con grande precisione, al di fuori dell’ambiente di laboratorio. Il nostro target è principalmente quello degli atleti di alto livello e dei preparatori atletici. Stiamo studiando anche soluzioni che, a partire da questo ambito, possano dare un contributo anche al settore della medicina a distanza e della riabilitazione. 

REMOT

Il Real Environment Movement Tracker (REMOT) è un dispositivo miniaturizzato e indossabile che consente di monitorare la cinematica del cammino e, più in generale, il movimento di una persona durante le sue attività all’aperto nella vita reale. 

GESTUS

GESTUS è il naturale prosieguo del progetto REMOT. In GESTUS progettiamo e sviluppiamo l’intera piattaforma per il tracking della cinematica degli atleti durante l’allenamento. In GESTUS, con un team internazionale ed eterogeneo, sviluppiamo una seconda versione del device wearable ergonomico, progettiamo e sviluppiamo una piattaforma per il cloud processing e una app mobile per la gestione del sistema. Un ruolo centrale è rappresentato dagli end users che sono parte del progetto e saranno protagonisti delle lunghe campagne di test.