Brevetto GREP e Posizionamento satellitare

Brevetto GREP e Posizionamento satellitare

 

Il GNSS (Global Navigation Satellite System) è una tecnica di posizionamento oggigiorno molto diffusa che si basa sulla ricezione di segnali provenienti da satelliti orbitanti intorno alla Terra. Attualmente il suo scopo più diffuso è l’ausilio di rotta per la guida di autoveicoli, ma viene utilizzato anche in altre applicazioni più specialistiche, che richiedono livelli di precisione ed affidabilità più elevati. Ad esempio i sistemi GNSS trovano applicazioni nell’ambito geodetico e topografico, dove sono richieste precisioni che possono arrivare anche al livello centimetrico; tra queste applicazioni si possono citare il monitoraggio nel tempo di strutture o frane, il rilievo del terreno per generare cartografia tecnica e/o tematica a grande o piccola scala, e il monitoraggio globale della tettonica a placche.
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La precisione delle misure GNSS dipende dalla precisione con cui si possono essere determinati i range satellite-ricevitore. Gli errori, che si possono commettere in questa misura possono essere di diversa tipologia. Principalmente si parla di errori sistematici, quali ad esempoio errori d’orologio, rifrazione troposferica e ionosferica ed errori d’orbita, e di errori di osservazione, quali ad esempio multipath, interferenze che disturbano il segnale e variazione del centro di fase dell’antenna. Gli errori sistematici sono intrinsecamente presenti nel modello di misura GNSS, e possono essere modellati, in modo che il loro effetto venga mitigato. Gli errori d’osservazione invece derivano principalmente da effetti locali, e la loro mitigazione risulta più complessa.

Uno degli errori d’osservazione che più affligge il posizionamento GNSS è il multipath. Tale errore si verifica quando parte del segnale arriva al ricevitore in maniera indiretta a causa della riflessione su superfici quali pareti vetrate, o cartelloni metallici, presenti in prossimità del ricevitore. Il multipath può causare errori nel posizionamento molto variabili che vanno da decine di centimetri fino anche a decine di metri. Riuscire a mitigare tale effetto diventa quindi fondamentale nell’ottica di ottenere un posizionamento preciso e accurato, ma soprattutto robusto.


Il brevetto GREP (Gnss REliable Positioning), ideato da Gter, nasce proprio in questo contesto, nell’ambito di NARVALO, un progetto volto alla realizzazione di un sistema di anticollisione in ambito portuale basato su teconologia GNSS a basso costo. In un ambiente come quello portuale, ricco di container ed altre superfici riflettenti, il multipath è l’effetto che maggiormente degrada il posizionamento GNSS. Per risolvere questo problema Gter ha quindi sviluppato e brevettato un algoritmo per l’identificazione e mitigazione in tempo reale del multipath, efficace su ricevitori GNSS a basso costo. Visti i risultati promettenti l’algoritmo è stato e continua ad esser studiato e migliorato da Gter riproponendolo in altri progetti di R&D seguiti dall’azienda.

Brevetto Grep