B-SHAPE è una innovativa piattaforma web proprietaria della società ETS srl, per l’analisi granulometrica di fondali fluviali e marini, indagati attraverso tecnologie di scansione sonar Multibeam.
L’applicativo, sviluppato daGter srl per ETS srl, nasce per analizzare, comparare, gestire dati batimetrici acquisiti in HD in ambito fluviale e marino, utili ad ottenere informazioni granulometriche del materiale dell’alveo, identificazione di specifiche morfologie e strutture sommerse, a partire dalla ricostruzione 3D della superficie del fondale.
In un unico ambiente digitale, è dunque possibile la navigazione, condivisione e comparazione delle nuvole di punti di rilievi storicamente indicizzati e la fruizione dei risultati delle differenti analisi. La piattaforma web, consente all’utente di usufruire dei servizi in totale sicurezza e flessibilità di accesso.
Il progetto rappresenta un’importante sfida di integrazione di tecnologie frontend e backend e mette insieme l’esperienza di importanti progetti opensource come GRASS GIS per l’analisi territoriale, CloudCompare per la gestione di nuvole di punti o Potree per la loro renderizzazione e navigazione 3D.